Denominati anche “Crediti non performanti” o NPL , derivano da debiti sottoscritti per l’acquisto di immobili non onorati da chi li ha sottoscritti, i quali vengono ceduti solitamente in blocchi dalle banche a terzi enti finanziari che li immettono nel mercato degli investitori.
La grande opportunità sta nel cogliere l’effetto leva determinato dalla differenza tra il prezzo di cessione del credito ed il valore effettivo dell’immobile.
Nella maggior parte dei casi l’investimento produce un utile del 50%.
L’investimento nell’acquisto di crediti NPL non produce solo un utile elevatissimo , ma è supportato dalla garanzia assoluta rappresentata dai diritti ipotecari iscritti nell’immobile sottostante. Quindi è il primo investimento ad altissima redditività totalmente controgarantito dall’immobie.
L’acquirente del credito diventa il creditore ipotecario regolarmente avente titolo sull’immobile, con facoltà di procedere nella eventuale azione esecutiva sino all’asta, cogliendo l’effetto leva determinato dai rilanci degli offerenti.
gli NPL rappresentano una soluzione win-win in grado di permettere al creditore cedente di rientrare della passività e all’investitore di generare profitto dalla trattativa, in termini di ritorno dell’investimento attraverso l’acquisizione a sconto dell’immobile e la rivendita dello stesso a valori di mercato.