Chi Sta subendo un pignoramento immobiliare per la vendita della propria casa all’asta solitamente è invaso da moltissime domande e preoccupazioni. Una tra le più frequenti è sapere con precisione quando si dovrà abbandonare l’abitazione.
Ci rendiamo conto che dover lasciare la propria casa piena di ricordi e frutto di moltissimi sacrifici sia una cosa molto dolorosa, ma purtroppo non è la cosa peggiore alla quale si va incontro!
Difficilmente la casa verrà venduta alla prima battuta d’asta (che già ha una svalutazione del -25%) ma nella maggior parte dei casi ci si ritrova a dover andare alle battute d’asta successive con una vera e propria svendita dell’immobile anche al di sotto del 50% del suo valore reale.
Se verrà venduta ad un prezzo molto inferiore a quello di mercato, oltre al dolore e al disagio di aver perso la propria abitazione non si riuscirà a saldare completamente il debito con la banca e gli altri creditori.
Questo fa si che per rientrare completamente del debito, i creditori possono procedere con pignoramenti di altri immobili di proprietà o con il pignoramento dello stipendio e la pensione vita natural durante.
Se sei ancora in tempo non devi subire l’Asta!
Se la tua casa sarà svenduta durante l’asta non potrai saldare i tuoi debiti, quindi se sei ancora in tempo richiedici una consulenza gratuita! Analizzeremo la tua situazione e ti spiegheremo come sarà possibile fermare l’asta ed azzerare definitivamente i tuoi debiti.
Cosa succede invece dopo l’aggiudicazione della tua casa?
La vendita all’asta dell’abitazione è l’ultimo degli atti delle procedura esecutiva di pignoramento avviata da uno o più creditori per cercare di recuperare il denaro dovuto.
La procedura si conclude con il decreto di trasferimento dell’immobile, che consiste nello trasferire la proprietà dell’immobile venduto all’asta all’aggiudicatario, il quale diventa a tutti gli effetti il nuovo proprietario.
Il decreto di trasferimento (pronunciato dal giudice) è di per se un titolo esecutivo, quindi un atto che fin da subito può essere utilizzato da parte dell’agiudicatario per obbligare l’immediata liberazione della casa da parte del debitore e della sua famiglia.
Il debitore potrà trovare un accordo con il nuovo proprietario per riuscire ad ottenere un po’ di più tempo per trovare una nuova sistemazione, ma nel caso in cui il debitore non volesse sgomberare spontaneamente l’abitazione, il nuovo proprietario (l’aggiudicatario) avrà la possibilità di avviare una proceduta per il rilascio forzato dell’immobile attraverso l’ufficiale giudiziario. Purtroppo anche nel caso di famiglie le forze pubbliche costringeranno a lasciare libera l’abitazione.
Se sei ancora in tempo non devi arrivare a questo punto!
E’ possibile programmarsi per tempo ed evitare questo disagio, evitando che tu e la tua famiglia soffriate ulteriormente. Bisogna affrontare la situazione ed affidarsi a degli specialisti del settore immobiliari che analizzeranno la tua situazione debitoria e concorderanno con i tuoi creditori (banche, condominio etc.) una possibile via d’uscita con l’obbiettivo di chiudere tutti i tuoi debiti.
Il team di 0 Debito ti aiuterà in tutte le fasi dell’operazione, daremo il giusto valore alla tua casa e contratteremo direttamente con i tuoi creditori per farti ricominciare una nuova vita senza ripercussioni dal passato.
Ora la mossa spetta a te, contattaci per una consulenza gratuita!