Il decreto blocca aste, come accedere al fondo salva casa?

Investimenti a Capitale Garantito Acquistare immobili pre asta Acquisto crediti NPL banche Acquisto Crediti deteriorati privati

Fondo salva casa, vediamo cos’è e come funziona il decreto per bloccare l’asta della tua casa.

Nei momenti di crisi economica, pagare le rate del mutuo con regolarià può essere molto difficile. Molto spesso si finisce per non riuscire ad onorare le rate nei termini previsti. Se questa situazione si protrae nel tempo, gli istituti di credito agrediscono l’abitazione che finisce all’asta, con l’obbiettivo di riscuotere il debito residuo.

A causa della crisi e del posto fisso sempre più difficile da reperire è un fenomeno che si verifica con frequenza. Per la famiglia che lo subisce è un’esperienza traumatica e non viene fornito nessun supporto per aiutarla e risolvere questo problema.

Anche per la banca dato che il mercato immobiliare ha subito un grosso crollo rivalersi sull’abitazione non è molto conveniente, le case all’asta non vengono vendute facilmente e ci sono dei grandi costi per il recupero del credito.

Per risolvere i casi più gravi di crisi da parte dei consumatori e per aiutare le banche a recuperare il debito si è intervenuti con un’apposita misura il “Fondo Salva Casa” dal c.d. decreto fiscale (D.L. 124/2019, convertito in legge 157/2019), in vigore dal 25 Dicembre 2019.

Cos’è il fondo Salva Casa?

La misura ha introdotto la possibilità per il mutuario di rinegoziare i termini del mutuo, ovvero ottenere un nuovo finanziamento da parte di una banca terza, beneficiando dell’assistenza del fondo di garanzia relativo alla prima casa.

Questo permetterà di ripianificare con altre tempistiche e modalità il rientro del debito, bloccando l’asta e quindi l’esecuzione immobiliare in atto.

Come accedere al fondo Salva Casa?

Si potrà accedere al fondo salva casa soltanto in presenza di determinate condizioni, verificata questa possibilità si potrà inoltrare la richiesta ed avviare la procedura.

In questo link potrai leggere le condizioni per accedere al fondo

Esistono altre soluzioni per risolvere il problema?

Noi di 0Debito saremo felici di fare questa verifica per accertarci della possibilità di accedere al decreto salva casa. Inoltre vi offriremo una consulenza gratuita su come affrontare questa situazione, fornendo un supporto strategico e risolutivo.

Esistono altri sistemi per azzerare il debito?

L’accesso al fondo salva casa non è l’unico modo per affrontare il problema del debito, infatti a seconda della situazione personale dell’esecutato consiglieremo la miglior strada da perseguire con l’obbiettivo finale di azzerare completamente il debito.

Ora il passo spetta a te, contattaci per una consulenza personalizzata.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

La tua casa è all'Asta o sei in ritardo con le rate del mutuo?

Una soluzione c'è! Mettiamoci in contatto, riceverai una consulenza dai nostri esperti nel settore immobiliare e legale.

6 Regole per evitare che la tua casa finisca all'asta...

Scarica l'eBook gratuito!

Riprenditi la tua vita!

Con il nostro aiuto l’asta giudiziaria verrà sospesa e sarai totalmente libero dal debito, sarai nuovamente finanziabile da tutte le istituzioni bancarie, così potrai riprendere la tua vita normalmente e ricominciare da 0 senza ripercussioni del passato. 

Richiedi Consulenza!
La consulenza con i nostri specialisti
è completamente gratuita!

L'eBook ti è stato inviata via mail.