Fondo salva casa? Ecco il decreto

Investimenti a Capitale Garantito Acquistare immobili pre asta Acquisto crediti NPL banche Acquisto Crediti deteriorati privati

Ecco come funziona il decreto salva casa!

Il fondo Salva casa può essere un’ottima opportunità per bloccare definitivamente il pignoramento immobiliare della vostra abitazione. Fa parte del nuovo decreto salva casa all’asta ed è una procedura completamente legale e di facile accesso.

La legge fa riferimento a tutti quei contribuenti che hanno stipulato un mutuo ipotecario per la prima casa e che si ritrovano in difficoltà con il pagamento del mutuo.

L’obbiettivo è quello di fermare l’esecuzione immobiliare per rinegoziare il finanziamento con gli istituti di credito (Banche etc.).

Tutti possono accedere?

Purtroppo non tutti possono accedere al nuovo decreto ed i fondi sono limitati. Per poter inoltrare la richiesta bisogna attenersi ad alcune condizioni che riportiamo qui in basso. Se ti ritrovi con la casa all’asta ti consigliamo di procedere il prima possibile con la richiesta.

Requisiti per accedere al fondo

Per accedere al fondo salva casa sarà necessario rispettare alcune condizioni:

1) è necessario che il debitore sia qualificato come consumatore (quindi sono escluse le società o aziende)

2) poi occorre che sia pendente un procedimento di esecuzione immobiliare con pignoramento già notificato.

3) Infine, l’azione di tutela del consumatore non deve essere stata richiesta in precedenza, cioè che sia la prima volta che si faccia ricorso.

4) il debito contratto per l’acquisto della casa non deve superare la somma di 250.000 euro e che il rimborso non sia stato pianificato per oltre 30 anni di durata. 

Tutto ciò premesso e accertato:

5) presentare apposita istanza avanti al giudice civile, concordato con la banca creditrice, affinché disponga la sospensione dell’azione esecutiva dando corso alla rinegoziazione del debito con l’apporto del fondo di garanzia per la prima casa.

6) La garanzia potrà essere concessa nella misura del 50% dell’importo oggetto di rinegoziazione ovvero della quota capitale del nuovo finanziamento, ma si ricorda che l’istanza che si andrà a depositare dovrà essere congiunta, ovvero presentata dal debitore unitamente al creditore, banca e mutuatario.

Come verificare se puoi accedere al decreto Salva Casa?

0Debito mette a disposizione un team di specialisti legali e immobiliari che sapranno indicarti in modo completamente gratuito se puoi usufruire del nuovo decreto salva casa.

Se non dovessi rientrare nel fondo? Esiste un altro modo per bloccare l’asta?

SI! Esiste un altro metodo per bloccare l’asta immobiliare. Se non dovessi essere idoneo ad accedere al fondo, ti forniremo un’ulteriore via d’uscita che ti permetterà di azzerare completamente il debito concordando con i tuoi creditori una via d’uscita.

Questa procedura si chiama Saldo e Stralcio immobiliare, ed è una tecnica completamente legale e sicura, che verrà seguita dai nostri esperti legali, della gestione del debito e del settore immobiliare.

Richiedi una nostra consulenza gratuita, abbiamo già aiutato moltissime persone e famiglie ad uscire dalla morsa del debito.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

La tua casa è all'Asta o sei in ritardo con le rate del mutuo?

Una soluzione c'è! Mettiamoci in contatto, riceverai una consulenza dai nostri esperti nel settore immobiliare e legale.

6 Regole per evitare che la tua casa finisca all'asta...

Scarica l'eBook gratuito!

Riprenditi la tua vita!

Con il nostro aiuto l’asta giudiziaria verrà sospesa e sarai totalmente libero dal debito, sarai nuovamente finanziabile da tutte le istituzioni bancarie, così potrai riprendere la tua vita normalmente e ricominciare da 0 senza ripercussioni del passato. 

Richiedi Consulenza!
La consulenza con i nostri specialisti
è completamente gratuita!

L'eBook ti è stato inviata via mail.