Decreto salva casa, come funziona?

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Come funziona il fondo salva casa, vediamo cosa dice il decreto!

Il decreto salva casa contenuto nella legge di conversione del decreto fiscale ha l’obbiettivo di salvare la casa dal pignoramento immobiliare grazie alla rinegoziazione del mutuo.

Lo prevede l’art. 41-bis del decreto fiscale (D.L. n. 124/2019) la cui legge di conversione è in vigore dal 25 dicembre 2019.

Il decreto salva casa, si riferisce ai contribuenti che hanno stipulato un mutuo ipotecario per acquistare la prima casa e che si sono ritrovati in difficoltà economica. L’intento è quello di dare la possibilità all’esecutato di fermare la procedura esecutiva d’asta così da poter salvare il proprio immobile.

Il fondo di garanzia, offre garanzie sui fondi ipotecari di primo grado con un ammontare di 20 miliardi di euro, questa garanzia è concessa nella misura del 50% della quota capitale.

Condizioni per la rinegoziazione del mutuo?

Per accedere al fondo salva casa dovranno esserci diverse condizioni congiunte, vediamo le principali:

Il Debitore: dovrà essere una persona fisica che agisce per scopi estranei dall’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Il Creditore: dovrà esserci un solo creditore, oppure dovrà essere depositato l’atto di rinuncia da parte degli altri creditori intervenuti.

Il Credito: Non potrà essere superiore a 250.000 euro e dovrà derivare da un mutuo ipotecario di primo grado.  il debitore dovrà rimborsare il 10% del capitale finanziato all’origine.

Il pignoramento dovrà essere stato notificato tra la data del 1° gennaio 2010 e quella del 30 giugno 2019.

Come verificare se si può accedere al decreto salva casa?

Le condizioni sono molteplici e bisogna analizzare caso per caso a seconda della situazione debitoria dell’esecutato. Contattaci per una consulenza gratuita, ti diremo se hai le caratteristiche per accedere al fondo salva casa.

Se non posso accedere al fondo ci sono altre soluzioni per bloccare l’asta?

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