È possibile ricomprare la propria casa all’asta?

Investimenti a Capitale Garantito Acquistare immobili pre asta Acquisto crediti NPL banche Acquisto Crediti deteriorati privati

Molti debitori ci chiedono: posso comprare la mia casa all’asta?

Sappiamo perfettamente che avere la casa all’asta è una cosa molto difficile e dolorosa. Non solo per una questione economica ma soprattutto per i ricordi piacevoli legati alla famiglia. Viene quindi naturale chiedersi, ma io posso ricomperarla?

Quando ci si ritrova costretti ad affrontare un pignoramento immobiliare solitamente si è soli e confusi. Vi consigliamo di leggere con attenzione queste righe perché metteranno luce sulla vera problematica della vostra situazione e sulla corretta strada da percorrere! Ok, ma è possibile ricomprare la propria casa all’asta?

Facciamo chiarezza!

La legge parla chiaro, l’esecutato, quindi colui che ha la casa pignorata non può partecipare all’asta! Quindi lui direttamente non può partecipare all’acquisto della propria casa, anche perché se avesse la disponibilità economica, salderebbe il proprio debito!

L’articolo 571 c.p.c. dispone che “Ognuno, tranne il debitore, è ammesso a offrire per l’immobile pignorato”.

I parenti possono partecipare all’asta della mia casa?

Nell’espropriazione forzata di immobili, il coniuge anche se in comunione dei beni, può effettuare offerte durante la procedura d’asta e così anche i figli, i cugini e i parenti dell’esecutato debitore.

“Bisogna però sapere che alla morte del proprietario (esecutato) se ne diventano gli eredi non potranno più partecipare all’asta, almeno che non rinuncino all’eredità.”

Ha senso questa strategia?

Se un vostro parente o amico è disposto a comprare la vostra casa all’asta coi i sui soldi senza chiedere niente in cambio è sicuramente una cosa positiva!

Ovviamente se non si ha questo angelo custode, bisogna cavarsela solo con le proprie forze ed un modo può esserci. Ora ti spiegheremo come!

Ricordati però che il vero problema in questo momento è quello legato ai debiti che prima o poi dovrai saldare!

Ci sono altri metodi per saldare i debiti e ricomprare la propria casa?

Se la tua casa finirà all’asta probabilmente sarà venduta ad un prezzo minore di quello di mercato e nella maggior parte dei casi non basterà per saldare il debito verso la banca e gli altri creditori! Sommato poi ai costi della procedura e gli interessi, non solo avrete perso la casa ma rimarrà ancora un grosso debito da pagare!

I creditori faranno di tutto per recuperare la cifra dovuta, dalla messa all’asta di altre proprietà al pignoramento della pensione o lo stipendio! Se non pagherai il debito non sarai più finanziabile (nessuna banca accetterà di prestarvi soldi) e quindi non potrai ne saldare il tuo debito ne ricomperare l’abitazione.

Bisogna fermare l’asta!

Abbiamo capito che se la tua casa finisce all’asta verrà svenduta, quindi come risolvere questo problema? Esiste un metodo che pochi professionisti e legali conoscono che si chiama Saldo e Stralcio immobiliare, consiste in una trattativa diretta con i creditori per trovare un accordo in modo da azzerare definitivamente il debito!

Fantastico vero!? In pratica interrompendo l’asta potremmo saldare subito i creditori con una cifra inferiore. Vendendo l’immobile al giusto prezzo di mercato, riusciremo a recuperare la cifra corretta per saldare il dovuto.

Una volta che la banca firmerà la rinuncia agli atti, risolverai per sempre il problema del debito e sarai libero da ogni vincolo. Questo significa che una volta ristabilita la tua situazione economica e finanziaria potrai nuovamente riacquistare un’abitazione! Perfino la tua!

Come fare?

Contattaci per ricevere tutte le informazioni che cerchi, la consulenza è completamente gratuita, analizzeremo la tua situazione debitoria e ti diremo come procedere insieme per la risoluzione del problema.

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

La tua casa è all'Asta o sei in ritardo con le rate del mutuo?

Una soluzione c'è! Mettiamoci in contatto, riceverai una consulenza dai nostri esperti nel settore immobiliare e legale.

6 Regole per evitare che la tua casa finisca all'asta...

Scarica l'eBook gratuito!

Riprenditi la tua vita!

Con il nostro aiuto l’asta giudiziaria verrà sospesa e sarai totalmente libero dal debito, sarai nuovamente finanziabile da tutte le istituzioni bancarie, così potrai riprendere la tua vita normalmente e ricominciare da 0 senza ripercussioni del passato. 

Richiedi Consulenza!
La consulenza con i nostri specialisti
è completamente gratuita!

L'eBook ti è stato inviata via mail.