E’ Possibile ricomperare la propria abitazione all’asta o bloccare il pignoramento?
Una delle domande più frequenti che ci viene fatta dalle famiglie che aiutiamo a risolvere il problema del debito è quella legata al blocco del pignoramento, quindi a come evitare che la propria casa finisca all’asta giudiziaria.
Molto spesso più che una domanda è un vero e proprio dubbio perché chi si ritrova con il problema del pignoramento non ha la più pallida idea di cosa andrà incontro e soprattutto di quali sono le giuste scelte da fare per risolvere il problema.
Purtroppo le istituzioni ed i creditori non danno nessun aiuto e nessun supporto e ci si ritrova da soli ad affrontare questo enorme problema che a volte sembra schiacciavi. Vediamo qui sotto come risolvere questa situazione.
Cos’è il fondo salva casa?
Il nuovo decreto relativo fondo salva casa nasce per aiutare i contribuenti che hanno attivo un mutuo per l’acquisto della propria casa e che non riescono più a pagare le rate del mutuo. Per accedere a questo decreto sarà necessario disporre di alcune condizioni particolari. Accedendo al fondo potrete rinegoziare la rata del mutuo salvando così la vostra abitazione.
Per verificare la tua possibilità ad accedere al fondo salva casa all’asta ti consigliamo di richiedere la nostra assistenza gratuita, ti diremo se sarai idoneo o meno all’accesso del fondo messo a disposizione dello stato.
Esistono altri modi per bloccare l’asta e fermare il pignoramento?
Certamente! Già da prima del decreto salva casa in vigore da dicembre 2019 esistono vari sistemi per risolvere il problema del sovraindebitamento. Quindi se non potrai accedere al fondo o la tua situazione debitoria non te lo consentirà e bene che tu sappia che una via d’uscita esiste comunque!
Ma come risolvere il vero problema?
Ovviamente stiamo parlando del debito! Dobbiamo ricordarci che se la casa viene messa all’asta, il motivo è che non si è più in grado di pagare le rate del muto. L’obbiettivo in questo caso deve essere quello di saldarlo completamente.
Se la casa andrà all’asta molto probabilmente sarà svenduta ad un prezzo più basso di quello di mercato (anche della metà). Le statistiche parlano chiamo, in media le case all’asta perdono il 55% del loro valore.
Clicca qui per vedere l’articolo di Milena Gabanelli del Corriere della Sera
Se questo accade non sarete più in grado di pagare i vostri creditori, quindi non solo vi ritroverete senza la casa ma anche con un debito ancora grande che vi accompagnerà per tutta la vita. I creditori potranno pignorare altre vostre proprietà o ancora peggio lo stipendio e la pensione.
Bisogna bloccare subito l’asta!
Esiste una tecnica nel mercato immobiliare che si chiama Saldo e Stralcio, consiste nel concordare con i creditori (banche ed istituti di credito) un pagamento veloce ma agevolato che verrà saldato con la vendita dell’abitazione al giusto prezzo di mercato. Trovato questo accordo, la banca firmerà la rinuncia agli atti! Un documento che vi libererà per sempre dal debito e che vi permetterà di ricominciare una nuova vita.
Ma potrò mai ricomperare la mia casa?
Se la tua casa finirà all’asta, finirai in una vera e propria lista nera come cattivo pagatore e mai più nessuna banca ti concederà un mutuo. Bloccando l’asta e chiudendo i tuoi debiti tornerai nuovamente finanziabile.
Una volta risolta la tua situazione economica, sarai libero di richiedere un nuovo finanziamento per l’acquisto di un’abitazione. Con la giusta fortuna o in accordo con il compratore potrai perfino riacquistare la tua casa.
Contattaci subito, esamineremo insieme la giusta strategia per risolvere la tua situazione. Abbiamo già aiutato moltissime famiglie, non lasciare nulla di intentato.